Comunicazione vale mettere in comune, condividere. Come ha detto il filosofo Henri Bergson “La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima”.
È una constatazione di straordinaria portata, perché pone l’accento su quello che è il significato più profondo del termine: non solo condividere un messaggio, ma soprattutto se stessi. Rosa Elena Orsina si muove in questa direzione, poiché attraverso le sue opere mette in gioco tutta se stessa.
In lei convivono l’attenzione fotografica con cui si guarda intorno (non a caso la fotografia è sua antica passione) e la capacità di raccontare storie attraverso i microcosmi che crea; questi si animano grazie alla sua abilità comunicativa,
che rende vibrante ogni singolo frammento narrato, strizzando l’occhio con competenza alla grafica e alla pubblicità. Analizzando le sue opere ci si rende conto che in esse prevale la funzione emotiva e che in questo modo l’artista mette in rilievo la sua psyche, la sua anima, quel supplemento a cui faceva riferimento Bergson e che lei ci dona.